Un colore vale l’altro?
Un colore vale l’altro? Non proprio, almeno in pubblicità…
Qui di seguito, il “significato” che, nella nostra cultura, è dietro i principali colori ed il motivo per cui (di solito) vengono utilizzati in pubblicità:
✔️ ROSSO: è il colore che viene percepito per primo. Rappresenta l’energia, la forza, il sesso, il pericolo, la velocità.
✔️ GIALLO: è il colore che si associa al sole e quindi ai sentimenti positivi e alla felicità. Ma è anche il colore dell’intrigo.
✔️ BLU: è il colore associato alla fiducia, alla responsabilità, alla sicurezza ma anche alla comunità (si pensi ai socia network!)
✔️ VERDE: ovviamente fa pensare alla natura, ma è anche il colore che spesso si associa alla paura.
✔️ ROSA: amore, tenerezza. In alcune tonalità è un colore molto elegante. In tonalità accese diventa fashion o infantile.
✔️ VIOLA: nella nostra cultura è associato alla religione e alla spiritualità. In alcuni ambiti non va utilizzato… tipo il teatro o il cinema, per pura superstizione.
✔️ ARANCIONE: è il colore dell’energia positiva, vicino al giallo ma più rassicurante perché più forte.
✔️ BIANCO: è il colore della pulizia. Spesso associato all’idea di professionalità. Attenzione, perché in oriente è il colore del lutto.
✔️ NERO: è il colore dei marchi prestigiosi e del lusso. E’ associato spesso all’elegante e al ricercato. In occidente è anche il colore del lutto.
✔️ COLORI METALLICI (oro, argento, etc): molto apprezzati dai popoli orientali (specie cinesi), in associazione al nero rappresentano la ricchezza e il prestigio sociale.
Il colore, come qualsiasi altro stimolo esterno, è una sensazione che, “rielaborata” dal cervello, produce effetti sul nostro umore, sul nostro organismo, sul nostro modo di approcciarci agli altri o di percepire un messaggio.
In pubblicità, “la psicologia dei colori” è al centro di grandi ricerche (si pensi, per esempio, al colore di lancio di un’automobile…) proprio per come, l’utilizzo di un colore al posto di un altro, può comunicare o non comunicare qualcosa.
(Angelo Fragliasso)