Perché rinnovare il logo? Anche Google lo fa…
Google rinnova il look del logo…
Perché rinnovare un logo? Un logo non è per sempre?
Il logo è “la faccia” di un’azienda, l’immagine con la quale, un utente, un cliente, un fornitore o chiunque altro ha il primo contatto visivo con l’azienda/interlocutore. Un logo deve essere originale, evocativo, semplice… in pratica deve avere la capacità di restare impresso in chi lo osserva.
Allora, perché rinnovarlo? Perché le aziende cambiano, si adattano al mercato, cambiano la loro mission e talvolta la loro vision. Perché cambia il mercato o, meglio, cambiano i gusti del mercato e, quindi, per restare coerenti con la funzionalità di un logo è giusto rinnovarlo.
Proprio come la faccia delle persone cambia, così un logo deve sempre rispecchiare ciò che l’azienda rappresenta e intende offrire ai suoi interlocutori. Un logo matura con l’azienda, si arricchisce o perde elementi, cambia colore…
Ovviamente, se questi cambiamenti avvengono ogni anno vuol dire che qualcosa non va nell’idea stessa, vuol dire che si è scelto come logo, quello che doveva essere solo una bozza o che, l’azienda non ha chiara quale sia la funzione del logo.
La linea quindi è: piccole modifiche motivate, quando necessario, non a caso ma studiate con esperti del settore.