Fondatore prima di Angelo Fragliasso Communication e poi di Papyrus Communication, nasce nell’ottobre 1974 a Napoli e vive e lavora a Pistoia dal 2008. I colori, la loro fusione, le geometrie piane e quelle che disegnano volumi e ombre, esercitano su di lui un fascino enorme che ha trovato sfogo durante gli anni del liceo, nello studio del disegno grafico e della prospettiva, della storia dell’arte e della riproduzione artistica (carboncino e matita sanguigna) di elementi architettonici.
Sul finire degli anni ’80 scopre le potenzialità della grafica digitale con un computer Commodore Amiga, un ultra-elementare programma di grafica: “Deluxe Paint” ed una stampante (a colori!) ad aghi marcata Panasonic. A metà degli anni ’90, invece, si avvicna alla fotografia reflex, e nel 1997 acquista la sua prima macchina fotografica: una Yashica MP109 con un modesto 35-70mm e un flash esterno.
Nel frattempo il passaggio al mondo Windows, e successivamente a quello Mac, apre le porte di programmi quali Corel Draw, Corel PhotoPaint e soprattutto Adobe Photoshop. A metà degli anni 2000 la passione diventa professione e così fonda “Angelo Fragliasso Communication”. La Creative Suite di Adobe (InDesign, Illustrator, Photoshop e Acrobat) diventa un essenziale strumento creativo nell’ideazione di apprezzati logo, coordinati grafici, marchi, audiovisivi, etc.
Contemporaneamente avviene il salto nel mondo della fotografia professionale specializzandosi in food, interni e industriale. Mentre per ricerca personale e passione di occupa di fotografia di paesaggio, urban, viaggio e natura [portfolio su Instagram]. Dal 2008 è fotografo NPS (Nikon Professional Service).
La frequenza di occasioni formative (con docenti del calibro di Marianna Santoni, Tiziano Fruet, Dave Cross, Daniele Fiore, Veronica Gentili e altri) e l’arrivo dei primi clienti importanti, fanno nascere l’esigenza di qualificare e certificare la propria formazione e “ufficializzarla” con il Diploma in Grafica Pubblicitaria conseguito presso l’Istituto Superiore di Comunicazione ILAS di Napoli.
Dal 2009, con l’ingresso nel team di nuovi collaboratori, l’offerta di servizi si è ampliata al web con la realizzazione di interessanti, funzionali e accattivanti siti internet. L’aggiornamento professionale ha riguardato anche le tecniche SEO (Search Engine Optimization ovvero “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”), consentendo ai siti realizzati di ottenere posizionamenti molto favorevoli con conseguente incremento di traffico.
Dal 2012 è curatore (oltre ad esserne l’ideatore) di ACI Pistoia Photo Contest, prestigioso concorso di fotografia nazionale che nato come evento locale nell’ambito della consulenza verso ACI Pistoia ha assunto rilievo nazionale, conoscendo oltre ad un notevole incremento di iscritti un innalzamento del livello dei partecipanti, fino a richiamare l’attenzione di fotografi affermati e di addetti del settore. Il concorso, nel 2021, è giunto alla sua decima edizione, compiendo un ulteriore salto in avanti con l’introduzione di una giornata di lancio, con attività collaterali quali tavole rotonde e workshop fotografici. Fin dalla prima edizione ha potuto annoverare tra i giudici fotografi di dichiarata fama quali Luca Bracali, Alberto Ghizzi Panizza, Fabrizio Antonelli e tanti altri.
Il digital marketing, negli anni successivi, è stato la prosecuzione naturale dei servizi, nell’ottica di un servizio a 360 gradi, moderno ed adeguato ai nuovi mercati. Si specializza in campagne di marketing strategico su Facebook e Instagram, tanto da essere selezionato più volte per partecipare a sessioni formative dedicate al, direttamente con consulenti Facebook. Naturalmente, altri strumenti quali Google Ads, MailChimp, WhatsApp Business fanno parte dell’ampio arsenale utilizzato per offrire al cliente finale un servizio completo di comunicazione integrata.
E’ del 2013 l’acquisizione del Centro Stampa Digitale “Il Papyrus” (diventato poi Papyrus Communication) per completare la propria offerta che spazia da tutti i servizi on-line a tutti quelli su carta e su tutti gli altri materiali stampabili.
Ed è così che le competenze acquisite sono sfociate nell’attività di docenza in marketing, digital marketing e comunicazione per conto di primari enti formativi accreditati presso la regione Toscana e la Provincia di Pistoia (quali Confcommercio e Confindustria) oltre che nella qualità di formatore professionale per chiamata diretta o corsi personali dedicati. Nel 2015 entra a far parte dell’Albo Provinciale (ora Regionale) degli Esperti di Settore, partecipando alle sessioni degli esami di qualifica riconosciuti, nella veste di commissario. Svolge inoltre attività di coaching fotograficopersonale o per piccoli gruppi, sia sul campo sia per la post produzione, sviluppo raw, Lightroom, Photoshop e pacchetto Nik Collection.
Ad oggi, con i 3 dipendenti, alcuni collaboratori esterni ed una folta rete di fornitori, rivolge la propria offerta a clienti di tutte le dimensioni, spaziando da quelli privati ad aziende di ogni dimensione, ad enti pubblici. Mettendo al centro della propria mission la comunicazione di qualità, ponendosi come consulente a tutto tondo e non come mero fornitore di prodotti e servizi.